Italiano Inglese Numero verde: 800.123.123 1

REGOLARITA' EDILIZIA

E' di fondamentale importanza sapere che la regolarità edilizia dell’edificio, ovvero la sua rispondenza ai permessi di costruire o alle varie autorizzazioni rilasciate, è una condizione essenziale per accedere alle detrazioni fiscali.

Tutti gli interventi SUPERBONUS devono infatti essere autorizzati dal Comune in cui è situato l’edificio, dal Genio Civile se si interviene sulle strutture, e/o da vari ulteriori Enti se sul fabbricato esistono particolari vincoli (Soprintendenza, Forestale, Demanio).

Questo significa che, a seconda degli interventi progettuali per i quali si intende accedere alle detrazioni, sarà necessario presentare un progetto completo secondo le Norme vigenti a tutti gli Enti coinvolti nel processo autorizzativo, gli stessi rilasceranno tutti i permessi e/o autorizzazioni e/o Nulla Osta solo dopo aver verificato la conformità edilizia degli edifici, nel loro stato di partenza, con la varia documentazione depositata presso i relativi Uffici.

Se gli edifici non sono regolari gli Enti non rilasciano permessi/autorizzazioni/nulla osta, se non vi sono le autorizzazioni non si può procedere agli interventi, sarà dunque indispensabile prima di tutto sanare e regolarizzare eventuali difformità.

La società di Ingegneria Studio Colonna srl prima di procedere con la progettazione di tutti gli interventi che il cliente intende portare a detrazione, effettuerà una verifica sulla regolarità edilizia dei fabbricati.

Se il fabbricato dovesse risultare non conforme a tutti i permessi in possesso del cliente o depositati presso gli Enti purtroppo non sarà possibile procedere con gli adempimenti tecnici previsti dal Superbosus a meno che preliminarmente non si proceda a regolarizzare le difformità

La società di Ingegneria Studio Colonna srl può occuparsi anche delle pratiche edilizie necessarie a regolarizzare eventuali illeciti, tale servizio esula da tutti quelli che verranno di seguito esplicati e strettamente pertinenti agli interventi che possono essere detratti secondo la Legge n. 77/2020.